Norme di garanzia

Acquirenti Consumatori

Acquirenti professionisti (acquisti con partita iva)

 

DISCLAIMER

I prodotti venduti sul sito https://www.abzan.com/ (il Sito), gestito da T-ONE STORE SRL UNIPERSONALE (noi e ci) non vengono da noi prodotti. Ogni prodotto da noi venduto a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

 

1 - ACQUIRENTI CONSUMATORI

LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PREVISTA DAL CODICE DEL CONSUMO

 

1. Introduzione

I nostri Prodotti (di seguito i “Prodotti” o, singolarmente, il “Prodotto”) venduti in Italia e acquistati da un consumatore (i.e. “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).

La garanzia legale è di responsabilità del venditore e riguarda i beni che questi abbia venduto nei propri punti vendita, sia fisici che online. T-ONE STORE SRL UNIPERSONALE ricopre la qualifica di “venditore” solo per i Prodotti acquistati sul sito internet https://www.abzan.com/ (il “Sito”). 

 

2. Contenuto e durata

I Prodotti sono garantiti per qualsiasi difetto di conformità (come definito dall’art. 129 del Codice del Consumo) esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 2 anni dalla stessa.

Per poter usufruire della garanzia legale, il consumatore è tenuto a denunciare il difetto di conformità del Prodotto entro 2 mesi dalla scoperta e a dimostrare la data di consegna del Prodotto mediante un valido documento di acquisto (scontrino, ricevuta fiscale o fattura).

La garanzia legale dà diritto a ottenere il ripristino della conformità del Prodotto mediante sostituzione o riparazione dello stesso, senza alcun costo per il consumatore. Quest’ultimo, a sua scelta, può chiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro (secondo quanto previsto dall’art. 130 c. 4 del Codice del Consumo). Se la sostituzione e la riparazione non sono possibili, così come negli altri casi previsti dall’art. 130 c. 7 del Codice del Consumo, il consumatore potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, fermo restando che un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o sia risultato eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non darà comunque diritto alla risoluzione del contratto.

La sostituzione o la riparazione del Prodotto lasciano impregiudicate le condizioni di validità e durata della garanzia legale, che continuerà a decorrere dal momento della consegna del Prodotto originario.

 

3. Clausole di Esclusione

La garanzia legale non copre i difetti manifestatisi oltre il termine di 2 anni dalla consegna del Prodotto, nonché i difetti che non preesistevano all’acquisto e/o alla consegna del Prodotto, i guasti derivanti da negligenza o trascuratezza nell’uso, da errata installazione o manutenzione, da erroneo immagazzinaggio e/o conservazione del Prodotto, da manutenzione o interventi tecnici effettuati da personale non autorizzato, da danni di trasporto o da corrosione.

A mero titolo esemplificativo sono esclusi dalla garanzia legale:

  • i danni estetici del Prodotto come graffi, ammaccature, intagli o tacche, oltre a danneggiamenti imputabili a urti e/o cadute;
  • i danni provocati da una modifica del Prodotto o da una alterazione dello stesso;
  • i difetti derivanti da incidenti, calamità naturali od altre cause fra le quali pioggia, grandine, fulmini e fuoco;
  • La normale usura del Prodotto salvo che l’usura o il danno siano imputabili ad un difetto del materiale o di fabbrica esistente al momento della consegna.

La garanzia legale non copre eventuali differenze di colorazione, di materiale o aspetto del Prodotto sussistenti con quanto illustrato, a titolo meramente indicativo, nella pubblicità, nei cataloghi o su Internet.

 

4. Modalità per ottenere un intervento in garanzia

Per ottenere un intervento in garanzia, il consumatore che abbia acquistato il Prodotto sul Sito o che intenda comunque rivolgersi direttamente a noi per ottenere assistenza dovrà inviare una richiesta scritta via e-mai all’indirizzo info@abzan.com

Il consumatore dovrà essere munito di una copia del documento di acquisto (scontrino, ricevuta fiscale o fattura). Nel caso in cui il documento fornito per dimostrare la data di acquisto sia inidoneo a tale scopo, avremo la facoltà di non accettare il Prodotto in garanzia.

Il consumatore riceverà via email l’effettiva accettazione della sua richiesta e un riepilogo di tutte le informazioni relative al servizio di ritiro. Il consumatore è tenuto a fornire un indirizzo di presa e consegna unico dove ci sia sempre qualcuno durante gli orari di ufficio per poter permettere al corriere il ritiro e la riconsegna del Prodotto. Il Prodotto riparato o sostituito verrà recapitato al consumatore presso il luogo di spedizione dallo stesso indicato, senza costi per il consumatore. Il servizio di presa in consegna e di restituzione del Prodotto sarà effettuato nei giorni lavorativi (da lunedì a venerdì, festività escluse).

Ricevuto il Prodotto e accertati i presupposti per l’operatività della garanzia legale, contatteremo il consumatore via e-mail per informarlo del tempo stimato per il completamento dell’intervento di riparazione o per la sostituzione del Prodotto stesso. 

Nel caso in cui sia necessario procedere alla, sostituzione del Prodotto, qualora non ne avessimo la disponibilità, ci riserviamo, ove possibile, di procurarlo al consumatore o, in alternativa, di fornirne altro equivalente, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 130 del Codice del Consumo.

 

5. Assistenza fuori garanzia e relativi costi

Nel caso in cui, dopo la spedizione del Prodotto venga accertato che le condizioni previste dal Codice del Consumo per l’operatività della garanzia legale non sono soddisfatte, il consumatore verrà informato della natura del difetto e dei costi di riparazione/sostituzione stimati, se possibile. Tali costi saranno interamente a carico del consumatore, unitamente ai costi di spedizione del Prodotto. In ogni caso, prima di procedere alla riparazione/sostituzione, verrà richiesto al consumatore di approvare il preventivo.

 

2 - ACQUIRENTI PROFESSIONISTI (acquisti con Partita IVA)

GARANZIA AI SENSI DELL’ART. 1490 E SS. COD. CIV.

 

Nel caso in cui un Prodotto sia stato acquistato con partita IVA da un professionista - ossia da una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale -, la garanzia per vizi viene prestata ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod. civ. e dovrà essere fatta valere nel termine di 1 anno dalla consegna del Prodotto (ex art. 1495 cod. civ.). Per usufruire della garanzia, l’acquirente dovrà denunciare il vizio/difetto entro 8 giorni dalla scoperta e dovrà essere munito di un valido documento di acquisto (fattura).

Laddove sussistano le condizioni di operatività della presente garanzia, in deroga a quanto previsto dall’art. 1492 cod. civ., l’acquirente avrà diritto in primo luogo alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto affetto da vizio, secondo quanto previsto al punto 2 della sezione 1 (Acquirenti Consumatori) che precede. Riduzione del prezzo o risoluzione del contratto potranno essere richieste solo qualora la sostituzione e la riparazione non siano possibili. Troveranno inoltre applicazione le previsioni di cui ai punti 3, 4 e 5 della sezione 1 (Acquirenti Consumatori).